.

Interculturali Special

VUOI GIOCARE CON ME?

Un'installazione interattiva multimediale a cura del Teatro dell'Argine

Educazione Special

FESTIVAL DELLE SCUOLE

Una caleidoscopica rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni!

PER ASPERA AD ASTRA

Per Aspera ad Astra è un progetto che mette in rete 15 compagnie teatrali, per portare lo studio e la pratica del teatro e delle arti performative dentro 14 carceri distribuite su tutto il territorio nazionale.

Per il sociale Special

STORIE SBILENCHE

Un percorso teatrale di scrigni, valigie e fardelli - a partire da racconti, memorie, testimonianze intorno all’ex Ospedale Psichiatrico di Borgo Palazzo  di Bergamo nell’ambito del festival In Necessità Virtù.

POLITICO POETICO

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. Politico Poetico è l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.

LE BOTTEGHE DELLA FIDUCIA

La botteghe della fiducia è un progetto teatrale di ANTEAS, l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà, a cura del Teatro dell’Argine, che vede al centro della scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale.

ARGINE YOUNG

Argine Young è un progetto artistico, sociale, pedagogico e di audience development che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni.

FUTURI MAESTRI

Siamo entrati nelle scuole per chiedere a migliaia di allievi e allieve cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo.

ACCOGLI IL MIO ABBRACCIO

Accogli il mio abbraccio è un progetto della Fondazione Fossoli a cura del Teatro dell'Argine nell'ambito del Festival della Filosofia.

LE PAROLE E LA CITTÀ

Tempo, luogo, azione: immaginiamo teatro.
Un teatro lungo vent’anni, largo come una città.

Special Educazione

Pioverà bellezza

Un progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città, realizzato sotto la direzione artistica di Maria Grazia Panigada e il coordinamento di Teatro dell’Argine.

Educazione Special

Il Kafè

Un percorso nato per portare in scena, con un esito finale aperto al pubblico, i risultati del progetto Ogni lingua vale, in collaborazione con l’Istituto Minguzzi e con la Città metropolitana di Bologna.

Cos'è quella cosa che

Un progetto teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni che si propone di indagare cosa emoziona e cosa considerano arte oggi i preadolescenti della Città metropolitana di Bologna, attraverso gli strumenti del teatro

Special Per il sociale

A DESTINO

un progetto di Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980

con il supporto di Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa

in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Teatro dell'Argine, BAM! Strategie culturali

ospitato da fondazione innovazione urbana e DUMBO

Politico Poetico | II edizione

Un percorso dedicato a ragazz* dai 14 ai 20 del Comune di Bologna per parlare di come vorrebbero cambiare la città in cui vivono, attraverso incontri non frontali e non convenzionali!

Marciava sulla terra | Finché non giunse al mar

spettacolo a cura del Teatro dell'Argine, nell'ambito del progetto Per Aspera ad Astra