common.ultime_notizie_dal_teatro
Anche nell’anno scolastico 2025-26 il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio di Public Speaking nelle scuole secondarie di II grado del territorio nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.
Quest’anno sono coinvolte 13 classi dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna.
“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera adeguata non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.
Per saperne di più clicca qui.
Per la Stagione 2025-26, il Teatro dell'Argine rinnova alcune azioni volte a migliorare l'esperienza del pubblico. Tra queste, la proposta di spettacoli sovratitolati per persone sorde sia per adulti che per bambini e bambine.
Sui nostri canali gli spettacoli sovratitolati sono individuabili tramite il seguente simbolo![]()
Calendario delle repliche sovratitolate Stagione 2025-26
Calendario delle repliche sovratitolate Stagione Junior 2025-26
Per ulteriori infomazioni e prenotazioni: biglietteria@itcteatro.it
Che cosa si aspettano i giovani dall’Europa di oggi? E che cosa significa sentirsi parte di un continente così ricco di lingue, culture e storie diverse?
Performing Possibility nasce per dare voce a queste domande. È un progetto che usa il teatro e le tecnologie digitali per creare spazi di incontro e di ascolto, in cui giovani di origini e percorsi differenti possano raccontare le proprie aspettative, sogni e visioni di futuro in Europa.
Il progetto parla di incontri e competenze, di come le arti e il digitale possano costruire ponti tra persone e culture diverse. Ciascuno porta con sé un potenziale unico, come giovane, adulto/a, cittadino/a o migrante, per contribuire a un mondo più sostenibile, accogliente e condiviso.
Il percorso di Performing Possibility è iniziato con un workshop a Cork, in Irlanda, nell’aprile 2025. In quell’occasione, giovani irlandesi e formatori delle organizzazioni partner hanno esplorato il teatro interculturale e lo storytelling digitale come strumenti per condividere esperienze e visioni del mondo.
Le tecniche apprese sono poi state messe in pratica a Bologna, nel giugno 2025, durante un laboratorio con giovani con background migratorio. Attraverso esercizi teatrali, interviste e sperimentazioni audiovisive, sono emerse storie e riflessioni che oggi stanno prendendo forma come podcast e brevi video.
Questi materiali verranno sviluppati in parallelo in Irlanda e in Italia e diffusi online per promuovere la conoscenza della diversità e rendere visibili le aspettative e i punti di vista di chi abita l’Europa di oggi.
La scorsa settimana, alla Comunità di Padre Marella di San Lazzaro di Savena, il Teatro dell’Argine ha lavorato con due gruppi di partecipanti per registrare nuovi materiali video e audio. Sono storie di giovani che vivono in Italia ma vengono da tanti luoghi del mondo, che si interrogano su cosa significhi sentirsi europei e su quali siano le aspettative di chi arriva qui e di chi qui è cresciuto. Attraverso il teatro, il racconto e la tecnologia, queste voci diventano un coro di esperienze e visioni: un’Europa vista dagli occhi di chi la abita, la attraversa e la sogna.
Performing Possibility è un viaggio che unisce arte, partecipazione e cittadinanza. Un modo per costruire un linguaggio comune, in cui le storie individuali si intrecciano in un racconto collettivo fatto di desideri e possibilità.
Nei prossimi mesi usciranno i primi video e podcast, realizzati dai partecipanti dei laboratori italiani e irlandesi: piccole finestre aperte sull’Europa che cresce, cambia e si racconta: un’Europa fatta di persone che, con le proprie voci e visioni, stanno performando la possibilità di un futuro più inclusivo, solidale e creativo.
Performing Possibility è un progetto di Border Crossings (Irlanda), Teatro dell’Argine (Italia), YMCA (Irlanda) e Comunità per l’inclusione sociale – Opera di Padre Marella (Italia), nell’ambito del programma Erasmus+ KA210-YOU - Small-scale partnerships in youth. Quattro organizzazioni, due in Italia e due in Irlanda: due compagnie teatrali, una comunità di accoglienza e uno spazio giovanile, insieme per dare forma a nuove narrazioni europee attraverso il teatro e il digitale.

Proseguono gli appuntamenti di SpazioLavoro, il progetto di CISL Emilia-Romagna in collaborazione con Teatro dell’Argine. Dopo un workshop intensivo sui temi del lavoro, guidato dal Teatro dell’Argine con il contributo di esperti esterni, ragazze e ragazzi sono pronti a raccontare cosa si aspettano e come vedono oggi il mondo del lavoro. Lo faranno attraverso un evento teatrale itinerante negli spazi scolastici, rivolto alle classi, ai genitori e alla cittadinanza, trasformando le scuole in luoghi di confronto aperto sul futuro professionale delle nuove generazioni.
Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 16.00 presso l’IISS “Zappa-Fermi” con la classe 5^GP. Il percorso è poi proseguito martedì 3 febbraio 2026 alle ore 10.30 all’ITE Vittorio Bachelet con la classe 3^T . Venerdì 20 febbraio alle ore 16.00 ci fermeremo all’IIS “Zappa-Fermi” con la classe 4^D. Sabato 21 febbraio alle ore 11.00 l’iniziativa farà tappa all’IPSIA Primo Levi con la classe 3^G, mentre venerdì 27 febbraio alle ore 11.00 sarà la volta dell’IIS Fratelli Taddia con le classi 4^I e 4^M. A marzo il calendario coinvolgerà l’ISII G. Marconi giovedì 5 marzo alle ore 16.00 con la classe 3^QA e l’ITE Carlo Matteucci sabato 7 marzo alle ore 11.00 con l’interclasse 5^ARIM/5^ASIA. Il percorso si concluderà mercoledì 1 aprile 2026 presso l’IIS Alessandro Volta.
Evento finale a Bologna: "Che lavoratore 6? Profilo in costruzione"
Mercoledì 25 febbraio, ore 15.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani in via Sario Bassanelli 9/11 – Bologna, va in scena “Che lavoratore 6? Profilo in costruzione”, a cura del Teatro dell'Argine con la regia di Mattia De Luca. L'evento performativo conclusivo del progetto vedrà più di 100 ragazzi e ragazze che esporranno davanti a un pubblico i loro scritti e i loro pensieri sul tema del lavoro.
"Ognuno di noi ha un profilo professionale. E no, non stiamo parlando della tua inclinazione a girarti verso destra o verso sinistra quando ti scattano una foto al lavoro, ma di quella sintesi di competenze, esperienze, punti di forza e obiettivi che può renderti il candidato ideale - o quello meno adatto - per una determinata posizione. Conoscere il proprio profilo è fondamentale per orientarsi in modo strategico nel mondo del lavoro, evitando scelte imprecise o passi falsi. Ma come si fa a definirlo davvero, con consapevolezza?
Niente paura: ci pensiamo noi. Gli HR di Spaziolavoro - studentesse e studenti delle scuole superiori della provincia di Bologna che hanno partecipato alla quarta edizione del progetto promosso da CISL Emilia-Romagna e Teatro dell'Argine - sono qui per questo. Per fare cosa? Ma per metterti alla prova e aiutarti a scoprire che tipo di lavoratore sei.
Il progetto SpazioLavoro continua a interrogarsi sul lavoro che verrà, sulle sue regole, sulle sue promesse e sulle sue contraddizioni. E continua a farlo dando la parola a chi, quel lavoro, lo sta ancora immaginando. Ragazzi e ragazze che non hanno ancora un profilo definitivo, ma che proprio per questo possono metterne in discussione i confini."
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata.
Torna la sezione concorso del Festival delle Scuole!
È stato pubblicato il bando di concorso del Festival delle Scuole 2026, riservato alle Scuole Secondarie di II grado del territorio e non solo, che si terrà nel mese di maggio. Per partecipare basta compilare e consegnare il bando entro domenica 22 marzo 2026. L’iscrizione è gratuita.
Il Festival delle Scuole, giunto alla sua ventinovesima edizione, è una grande rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni: nell’ultima edizione ha contato 132 gruppi di teatro provenienti da 37 scuole e da gruppi extra-scolastici, con 129 spettacoli, per un totale di circa 3000 giovani partecipanti.
Ogni anno, da gennaio a maggio, l’ITC Teatro ospita grandi e piccini a partire dai saggi delle scuole per l’infanzia, per proseguire con le Scuole Primarie, le Secondarie di I grado, i gruppi dei laboratori dell’ITC Studio, fino ad arrivare, a maggio, nel vivo del Festival con il concorso di teatro riservato alle Scuole Secondarie di II grado. A giudicare gli è spettacoli una giovane giuria di adolescenti che decreta il vincitore.
Diversamente dalle edizioni precedenti, a causa di forti tagli ai finanziamenti, non è previsto un premio in denaro. Per approfondire le motivazioni, clicca qui.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Scuole clicca qui.
Per scaricare il bando di concorso clicca qui.
Anche nell’anno scolastico 2025-26 il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio di Public Speaking nelle scuole secondarie di II grado del territorio nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.
Quest’anno sono coinvolte 13 classi dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna.
“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera adeguata non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.
Per saperne di più clicca qui.
Per la Stagione 2025-26, il Teatro dell'Argine rinnova alcune azioni volte a migliorare l'esperienza del pubblico. Tra queste, la proposta di spettacoli sovratitolati per persone sorde sia per adulti che per bambini e bambine.
Sui nostri canali gli spettacoli sovratitolati sono individuabili tramite il seguente simbolo![]()
Calendario delle repliche sovratitolate Stagione 2025-26
Calendario delle repliche sovratitolate Stagione Junior 2025-26
Per ulteriori infomazioni e prenotazioni: biglietteria@itcteatro.it
Che cosa si aspettano i giovani dall’Europa di oggi? E che cosa significa sentirsi parte di un continente così ricco di lingue, culture e storie diverse?
Performing Possibility nasce per dare voce a queste domande. È un progetto che usa il teatro e le tecnologie digitali per creare spazi di incontro e di ascolto, in cui giovani di origini e percorsi differenti possano raccontare le proprie aspettative, sogni e visioni di futuro in Europa.
Il progetto parla di incontri e competenze, di come le arti e il digitale possano costruire ponti tra persone e culture diverse. Ciascuno porta con sé un potenziale unico, come giovane, adulto/a, cittadino/a o migrante, per contribuire a un mondo più sostenibile, accogliente e condiviso.
Il percorso di Performing Possibility è iniziato con un workshop a Cork, in Irlanda, nell’aprile 2025. In quell’occasione, giovani irlandesi e formatori delle organizzazioni partner hanno esplorato il teatro interculturale e lo storytelling digitale come strumenti per condividere esperienze e visioni del mondo.
Le tecniche apprese sono poi state messe in pratica a Bologna, nel giugno 2025, durante un laboratorio con giovani con background migratorio. Attraverso esercizi teatrali, interviste e sperimentazioni audiovisive, sono emerse storie e riflessioni che oggi stanno prendendo forma come podcast e brevi video.
Questi materiali verranno sviluppati in parallelo in Irlanda e in Italia e diffusi online per promuovere la conoscenza della diversità e rendere visibili le aspettative e i punti di vista di chi abita l’Europa di oggi.
La scorsa settimana, alla Comunità di Padre Marella di San Lazzaro di Savena, il Teatro dell’Argine ha lavorato con due gruppi di partecipanti per registrare nuovi materiali video e audio. Sono storie di giovani che vivono in Italia ma vengono da tanti luoghi del mondo, che si interrogano su cosa significhi sentirsi europei e su quali siano le aspettative di chi arriva qui e di chi qui è cresciuto. Attraverso il teatro, il racconto e la tecnologia, queste voci diventano un coro di esperienze e visioni: un’Europa vista dagli occhi di chi la abita, la attraversa e la sogna.
Performing Possibility è un viaggio che unisce arte, partecipazione e cittadinanza. Un modo per costruire un linguaggio comune, in cui le storie individuali si intrecciano in un racconto collettivo fatto di desideri e possibilità.
Nei prossimi mesi usciranno i primi video e podcast, realizzati dai partecipanti dei laboratori italiani e irlandesi: piccole finestre aperte sull’Europa che cresce, cambia e si racconta: un’Europa fatta di persone che, con le proprie voci e visioni, stanno performando la possibilità di un futuro più inclusivo, solidale e creativo.
Performing Possibility è un progetto di Border Crossings (Irlanda), Teatro dell’Argine (Italia), YMCA (Irlanda) e Comunità per l’inclusione sociale – Opera di Padre Marella (Italia), nell’ambito del programma Erasmus+ KA210-YOU - Small-scale partnerships in youth. Quattro organizzazioni, due in Italia e due in Irlanda: due compagnie teatrali, una comunità di accoglienza e uno spazio giovanile, insieme per dare forma a nuove narrazioni europee attraverso il teatro e il digitale.

Proseguono gli appuntamenti di SpazioLavoro, il progetto di CISL Emilia-Romagna in collaborazione con Teatro dell’Argine. Dopo un workshop intensivo sui temi del lavoro, guidato dal Teatro dell’Argine con il contributo di esperti esterni, ragazze e ragazzi sono pronti a raccontare cosa si aspettano e come vedono oggi il mondo del lavoro. Lo faranno attraverso un evento teatrale itinerante negli spazi scolastici, rivolto alle classi, ai genitori e alla cittadinanza, trasformando le scuole in luoghi di confronto aperto sul futuro professionale delle nuove generazioni.
Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 16.00 presso l’IISS “Zappa-Fermi” con la classe 5^GP. Il percorso è poi proseguito martedì 3 febbraio 2026 alle ore 10.30 all’ITE Vittorio Bachelet con la classe 3^T . Venerdì 20 febbraio alle ore 16.00 ci fermeremo all’IIS “Zappa-Fermi” con la classe 4^D. Sabato 21 febbraio alle ore 11.00 l’iniziativa farà tappa all’IPSIA Primo Levi con la classe 3^G, mentre venerdì 27 febbraio alle ore 11.00 sarà la volta dell’IIS Fratelli Taddia con le classi 4^I e 4^M. A marzo il calendario coinvolgerà l’ISII G. Marconi giovedì 5 marzo alle ore 16.00 con la classe 3^QA e l’ITE Carlo Matteucci sabato 7 marzo alle ore 11.00 con l’interclasse 5^ARIM/5^ASIA. Il percorso si concluderà mercoledì 1 aprile 2026 presso l’IIS Alessandro Volta.
Evento finale a Bologna: "Che lavoratore 6? Profilo in costruzione"
Mercoledì 25 febbraio, ore 15.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani in via Sario Bassanelli 9/11 – Bologna, va in scena “Che lavoratore 6? Profilo in costruzione”, a cura del Teatro dell'Argine con la regia di Mattia De Luca. L'evento performativo conclusivo del progetto vedrà più di 100 ragazzi e ragazze che esporranno davanti a un pubblico i loro scritti e i loro pensieri sul tema del lavoro.
"Ognuno di noi ha un profilo professionale. E no, non stiamo parlando della tua inclinazione a girarti verso destra o verso sinistra quando ti scattano una foto al lavoro, ma di quella sintesi di competenze, esperienze, punti di forza e obiettivi che può renderti il candidato ideale - o quello meno adatto - per una determinata posizione. Conoscere il proprio profilo è fondamentale per orientarsi in modo strategico nel mondo del lavoro, evitando scelte imprecise o passi falsi. Ma come si fa a definirlo davvero, con consapevolezza?
Niente paura: ci pensiamo noi. Gli HR di Spaziolavoro - studentesse e studenti delle scuole superiori della provincia di Bologna che hanno partecipato alla quarta edizione del progetto promosso da CISL Emilia-Romagna e Teatro dell'Argine - sono qui per questo. Per fare cosa? Ma per metterti alla prova e aiutarti a scoprire che tipo di lavoratore sei.
Il progetto SpazioLavoro continua a interrogarsi sul lavoro che verrà, sulle sue regole, sulle sue promesse e sulle sue contraddizioni. E continua a farlo dando la parola a chi, quel lavoro, lo sta ancora immaginando. Ragazzi e ragazze che non hanno ancora un profilo definitivo, ma che proprio per questo possono metterne in discussione i confini."
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata.
Torna la sezione concorso del Festival delle Scuole!
È stato pubblicato il bando di concorso del Festival delle Scuole 2026, riservato alle Scuole Secondarie di II grado del territorio e non solo, che si terrà nel mese di maggio. Per partecipare basta compilare e consegnare il bando entro domenica 22 marzo 2026. L’iscrizione è gratuita.
Il Festival delle Scuole, giunto alla sua ventinovesima edizione, è una grande rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni: nell’ultima edizione ha contato 132 gruppi di teatro provenienti da 37 scuole e da gruppi extra-scolastici, con 129 spettacoli, per un totale di circa 3000 giovani partecipanti.
Ogni anno, da gennaio a maggio, l’ITC Teatro ospita grandi e piccini a partire dai saggi delle scuole per l’infanzia, per proseguire con le Scuole Primarie, le Secondarie di I grado, i gruppi dei laboratori dell’ITC Studio, fino ad arrivare, a maggio, nel vivo del Festival con il concorso di teatro riservato alle Scuole Secondarie di II grado. A giudicare gli è spettacoli una giovane giuria di adolescenti che decreta il vincitore.
Diversamente dalle edizioni precedenti, a causa di forti tagli ai finanziamenti, non è previsto un premio in denaro. Per approfondire le motivazioni, clicca qui.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Scuole clicca qui.
Per scaricare il bando di concorso clicca qui.
Anche nell’anno scolastico 2025-26 il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio di Public Speaking nelle scuole secondarie di II grado del territorio nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.
Quest’anno sono coinvolte 13 classi dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna.
“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera adeguata non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.
Per saperne di più clicca qui.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili